:: Elucubro ::

sabato, maggio 13, 2006

Backcountry: Majella - Canalino intermedio


Tra i tanti canali del versante ovest della Majella, il Canalino intermedio è l'accesso più ripido e probabilmente più bello per accedere al Monte Amaro. L'appellativo pressoché anonimo dovuto alla posizione centrale tra le classiche e blasonate "Rava del Ferro" e "Ravone della Vespa" non rende giustizia alla sua magnificenza. Lo stesso diminutivo "canalino" è per me fuori luogo. Per lo più considerato via di discesa, in questo 13 maggio siamo solo in quattro ad effettuare l'ascesa sulle ultime nevi primaverili: noi due ed un paio di alpinisti poco più in basso.


Grandiosa salita su ghiaccio ed entusiasmante discesa su ottimo firn, sono gli ingredienti di una giornata che si conquista di diritto, uno dei posti più belli nella miscellanea di ricordi snowboard-alpinistici.
M'è difficile raccontare di sensazioni senza ripetermi, m'è arduo tradurre in versi emozioni di una profondità abissale. Lascio alla multimedialità tecnologica del nostro tempo, il compito di trasmettere impressioni dal gusto recondito, di un sapore assolutamente atavico.

Se hai l'adsl, ti scongiuro... guardalo! mi son fatto il culo fino alle due di notte per tentare di ottenere un risultato degno del suo nome! :)))

13 Comments:

  • Sei riuscito a descrivere bene quello che è stato!!!!
    ps. Ma sempre su stè pettate così irte????!!!
    Bravi ;o)

    By Anonymous Anonimo, at 12:15  

  • semplicemente stupendo bravo Barone,giornata indimenticabile oltre che per la montagna soprattutto per la compagnia.
    massimo ci mancavi
    dante
    un saluto a tutti

    By Anonymous Anonimo, at 12:32  

  • mi sono detto oggi è lunedi,sicuramente ieri rossano sarà andato da qualche parte,e infatti!come al solito grandi!l'anno prossimo ci teniamo in contatto xchè voglio partecipare assolutamente!un saluto al barone e al duro che si sarà sorbito le tue battutine da solo e quindi degno di rispetto, pancrazio.

    By Anonymous Anonimo, at 12:40  

  • se avete intenzione di sciare fino a ferragosto ditelo che disdico l'ombrellone! :)
    the lordo

    By Anonymous Anonimo, at 20:48  

  • @Serena: è diventata una droga, però non voglio uscirne!!! :)

    @Pancrazio: siamo sempre in contatto, quando vuoi. E comunque nessuna battutina... ero troppo preso. Il Duro può confermare, l'ho risparmiato. :))

    @Lord: l'ombrellone tienilo comunque che mi ci vengo a riposare...
    leggendo qualche libro di montagna :)))

    By Blogger ErreBì, at 07:35  

  • Siete grandiosi!
    Ieri per colpa vostra ho lavorato poco! Mi son spulciato l'intero Blog...
    P.S. Settimana scorsa ho fatto la Rava del ferro e il 14 ho "tentato" la Rava della Vespa... in realtà un "tossicomane" del mio gruppo si è perso, riuscendo a prendere una rava tra il Ferro e la Vespa... quando l'ho raggiunto (con tutta tranquillità ed un pò di fiatone) mi ha detto:"ciao! vai pure avanti, l'appuntamento è in cima...vero?"(ovviamente aveva il cellulare staccato!)
    Qualcuno purtroppo mi ha trattenuto dall'ammazzarlo! La relazione (se proprio vogliamo chiamarla così) è su "TheTop" inserita come "Rava degli accidenti per Luca".
    Continuerò a seguirvi, grandi!
    Rava degli accidenti per Luca

    By Blogger Prafale, at 07:50  

  • per sempre the best !!
    micia

    By Anonymous Anonimo, at 08:19  

  • @prafale: i complimenti, quando arrivano da scialpinisti, valgono il doppio!!! grazie :)

    Ho letto la "Rava degli accidenti per Luca", mi hanno molto colpito i dettagli iniziali:
    periodo consigliato: mai
    dislivello: troppo
    ahahahahahah :) , cose che capitano. Per fortuna è finita bene.

    L'agnello sul Pelino, vabbò... è troppo giusto!!! Se mai avvertirò profumo d'arrosto su qualche vetta chiederò di Prafale. :)

    @Micia: ma ciao!!!

    By Blogger ErreBì, at 08:39  

  • Non devi pregare nessuno perchè siamo noi a pregare te a condividere anche se per pochi minuti di video una immensa soddisfazione e ammirazione.
    Grazie ancora.
    Emilio Cervons

    By Anonymous Anonimo, at 08:43  

  • il backcountry e' una droga ma soprattutto e' un vivere in armonia con la natura e ritrovare la pace con se stessi e gli altri,e sapere che disturbi la mantagna e devi farlo con delicatezza perche' e' lei che decide se puoi salire o no.
    il backcountry per me e' come lo scorrere dell'acqua sinuoso e delicato,questo esempio viene dal tao una filosofia di vita cinese molto antica, di cui sono appassionato.
    il backcountry e' condividere le gioie ed i dolori personali e di chi viene con te.
    il backcountry e' la poesia dello snowboard, per favore non cercarte di cambiare questo spirito.
    Dante "il duro"
    p.s. per favore cambiatemi questo nomignolo non mi si addice

    By Anonymous Anonimo, at 07:37  

  • Mi fate un autografo????
    per favore!?!?!?!?!?
    vi prego?!?!?!?!
    Superan3a

    By Anonymous Anonimo, at 07:55  

  • Sento il bisogno di ringraziarti: le tue descrizioni sono state per me già altre volte fonte di ispirazione e sabato 20 maggio ho assaporato sensazioni uniche risalendo il Canalino Intermedio: come ti avevo scritto in un commento precedente ero già salito (in assenza di neve) dalla Rava del Ferro e dal Ravone della Vespa, ma non mi ero mai accorto della presenza di questo possibile percorso: salirlo su un autentico muraglione di neve ghiacciata è stata poi un’esperienza forte.

    Per ora, come in tutte le mie escursioni, mi sono accontentato del piacere della fatica in solitudine: l’anno prossimo spero di cominciare ad assaporare (sugli sci) il piacere delle discese (cominciando con gradualità).

    E’ stato anche un piacere scoprire, sempre grazie al tuo blog, il sito dei Camosci d’Abruzzo, altra fonte di ispirazione nella scoperta dei monti d’Abruzzo in generale, anche se il mio legame con la Majella è unico ed ha caratteristiche oserei dire “religiose”.

    Un saluto

    PS: peccato non poter scaricare i tuoi video da youtube: nonostante la connessione ad alta velocità il video si vede in alcune parti in maniera frammentata e perde parte del suo fascino

    By Anonymous Anonimo, at 10:25  

  • @Emilio e Dante: Grazie, non ho parole...

    @a904462: sono sinceramente lusingato da così tanta considerazione.

    "Camosci D'Abruzzo" è un piccolo ma affiatato gruppo che mi ha adottato dopo aver verificato la mia malattia ascensionale. Ho fatto e farò con loro altre esperienze. Dal punto di vista "ispirazioni" loro sono veramente una fucina d'idee.

    Per la Majella, siamo in sintonia, l'interesse religioso è reciproco. Più volte ho cercato di fornire una giustificazione razionale a questo aspetto, ma a tutt'oggi non ci sono ancora riuscito.

    Per il video: oltre alla conversione in flash di Youtube c'è da dire che ho utilizzato la fotocamera, non propriamente ideata per lo scopo. Il numero di frame al secondo è infatti 17,5 a fronte di 25 utili per ottenere una buona fluidità. Probabilmente è concausa, ma per il prossimo anno mi sto attrezzando.

    Ricambio il tuo saluto con stima. :)

    By Blogger ErreBì, at 14:39  

Posta un commento

<< Home