:: Elucubro ::

mercoledì, novembre 29, 2006

Aspettando la neve 2006

venerdì, novembre 24, 2006

Aperitivo a Campo Imperatore

- andiamo?
- andiamo.
Non c'è molta neve sul Gran Sasso. Non quella che credevamo.
Il Camicia, visto finalmente da vicino, rivela tutta l'illusorietà dei pochissimi centimetri che lo rivestono.
Delusi, ma non arresi, proseguiamo in auto alla ricerca di un lembo surfabile. Saremo mediocri ma... è stato sufficiente quel poco.
Quanto basta per respirare un'oretta di questo inverno che si fa desiderare, quanto basta per riassaporare sensazioni ed emozioni disciolte con l'ultima neve di maggio...
Antipasto o aperitivo? non so; so solo che adesso ho una gran fame.


lunedì, novembre 20, 2006

Il valore delle cose

Lo sfondo del mio desktop:

- "Bella foto! l'hai fatta tu?"
- "Sì"
- "L'hai scattata al nord, vero?"
- "Sì"
- "Trentino? Valle D'Aosta?"
- "Trentino"
- "ah... ecco, lo dicevo io. Le Alpi sono tutta un'altra cosa."

Avrei potuto rovinare la poesia, deluderlo... dicendogli che in realtà quello è uno scorcio d'Appennino, nemmeno tanto sconosciuto e per di più distante da noi solo 40 km?

Aforisma del Barone Rosso:
Il valore di una cosa desiderata è direttamente proporzionale alla distanza che ci separa da essa.

giovedì, novembre 16, 2006

Neve verde in Russia

Strani fenomeni si verificherebbero a Krasnoiarsk.



domenica, novembre 12, 2006

Riprese video sportive (II parte)

In merito all'argomento c'eravamo lasciati il 23 marzo 2006 quando, in un ragionato ma inconcludente post , la scelta definitiva sembrava cadere sull'accoppiata Archos AV500/ Mini Cam .
Bene... oggi, a 7 mesi di distanza, posso affermare con nonchalance che ho seguito tutt'altra via. Ho preferito sempre una minicam alimentata dallo stesso apparecchio per evitare di essere cablato alla robocop ma, vuoi per il prezzo leggermente più abbordabile; vuoi per il modello, più vicino ad una videocamera nel senso esplicito; vuoi per peso e dimensioni più contenuti, mi sono lasciato tentare dalla VP-X220L di Samsung.



Sul sito ufficiale non è contemplata, la più vicina per caratteristiche sembra essere questa .
Ora, è bene che io confessi, semmai ce ne fosse bisogno, di non essere stato pagato da Samsung per recensire il prodotto. La volontà nasce da una mia concezione del web che non è solo prendere e "scaricare" ma anche dare e condividere. Si aggiunga inoltre che, prima dell'acquisto, non sono riuscito a scovare un solo straccio di informazione che non fosse quella dettata da freddi dati tecnici intabellati. Non una sola critica, non una misera recensione da parte di qualche remoto utilizzatore; mentre su questo blog, in parecchi accedevano tramite le parole chiave "riprese sportive", "mini cam", etc...

Ergo il mio non vuole essere un giudizio ma solamente una campana, un'opinione del tutto personale scevra da interessi di sorta. Che spero qualcuno gradirà; in tal caso un solo commento mi ripaga del tempo perso. :)

Ok, finite le premesse, iniziamo col dire che la videocamera si presenta subito come un bell'oggetto concentrato di tecnologia.
  • Compatta e leggera, ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette ed un peso di soli 150 g. La mini cam a corredo è quasi più grande della stessa videocamera.

  • La mini cam è dotata di ghiera girevole che consente così di avere riprese sempre dritte che la si utilizzi a destra, a sinistra o al di sopra della testa.
    L'accensione simultanea della cam e del corpo videocamera è possibile tramite un unico interruttore posto lungo il filo.

  • La videocamera dispone di ulteriori funzioni speciali quali registratore vocale, lettore mp3 (cuffie a corredo) e fotocamera (640x480).

  • La registrazione video avviene in MPEG4 ASP a 25 frame/secondo con un formato di 720x576. Per indenderci: compatibile DVD.

  • Si può registrare, sfruttando la memoria interna, fino a 2Gb. É comunque previsto uno slot per SD/MMC della capacità massima di ulteriori 2Gb per carta (non fornita).

  • I file registrati, siano essi video, foto o audio, si scaricano su PC velocissimamente tramite USB 2. Non è insomma necessario disporre di firewire come per le mini DV.

  • Montaggio video. Dalla mia piccola esperienza: è difficile trovare un software di video-editing in grado di masticare quel formato. "Pinnacle" si è addiritura chiuso senza alcun messaggio né di preavviso né postumo. Con il software in dotazione però, "Ulead Video Studio 9 SE", è possibile convertire in AVI commestibile alla stragrande maggioranza dei software.

  • In dotazione, oltre alle già citate cuffie e software, v'è anche la fascia regolabile per le riprese sportive da applicare al casco o alla testa ed una comodo marsupio in grado di contenere il necessario.

  • Nota dolente: L'unica batteria al litio in dotazione spira in un tempo decisamente breve. Tra le istruzioni infatti è consigliato di prevedere una di scorta.

  • Opinione generica: la Samsung VP-X220L è veramente ottima per l'utilizzo con mini-cam. É di una praticità insuperabile.La qualità del filmato però, a mio avviso, non è paragonabile a quella di una attuale miniDV di fascia media. La videocamera, per quanto comoda da tenere in tasca durante le riprese sportive con obiettivo esterno, diventa improvvisamente delicata da maneggiare nell'utilizzo classico. Decisamente troooppo piccola!
    Non può, in definitiva, sostituire una miniDV ma si difende alla meglio nel campo per il quale è stata progettata.

Per quanto apprezzabile a causa della compressione di YouTube, inserisco anche un video girato con la mini-cam in oggetto. Contiene: breve discesa in snowboard, scorribanda in moto ed una session d'arrampicata.
Ora vado che ho da girare le ultime scene di un porno d'azione. ;)

giovedì, novembre 09, 2006

Idee regalo snowbordanti

Roba da far impallidire d'invidia D-mail, Del Prado e gli Introvabili Euronova messi insieme.
Oggetti più unici che rari.

-Messaggio di benvenuto in metallo lavorato.
Per la tua casa, la tua officina, il tuo negozio, il tuo garage e perchè no... anche per il retrovisore interno della tua auto.

Per soli 19.98 $.


- Tappo "Indy", svitabile in front e back side. Comodo leash di sicurezza. Un must, assolutamente da non perdere... a soli 14.95 $ !!!


Queste ed altre trovate su mchalet.net .

Nuovo blogger

La malattia dilaga. Tana libera Ronin.

domenica, novembre 05, 2006

Prima discesa. Fottiti.

Il caso ha voluto che alcuni sms partissero repentinamente dal mio telefonetto, sbadatamente tenuto in tasca senza il blocco tastiera.
Il testo, di senso compiuto, probabile frutto di un T9 di ultima generazione, recitava: "Prima discesa. Fottiti".
Ecco, me ne scuso con i destinari, a loro volta vittime predestinate del fato... mai avrei voluto esternare un fatto così personale, non mi sarei mai permesso di attentare alla stabilità psichica di chi non poteva esserci.
Anche perché dai... è stata più una gincana tra le pietre che una discesa nel senso più esplicito del termine, lo si vede benissimo dal video.
Cazzo! che sbadato, ho detto video...

giovedì, novembre 02, 2006

L'incontro

Il suo ricordo...
nostomania sovrana.
Il suo profumo.
I suoi silenzi.
L'incanto.
Il fascino muto, il suo potere.

E me, succube grato,
prigioniero del suo agio.
C'ogni cosa smussa,
adorna, sublima ed ovatta...
Amica, tacita dispensatrice
d'immaginari fatati.

Ostaggio in seno della pia fiaba.
Beltà intonsa, effimera,
libera d'andare e venire.
Libera di provocare, di placare,
di scuotere ed innamorare.
Fiocchi di gioia, dono d'autunno.

Occhi rapiti dal fuoco.
Sul calice vermiglio,
ansia di fiamme specchiate.
Il roco crepitio del ceppo,
...il fumo acre.
Freddo, fido alleato.
T'aspettavo, bentornata neve.