Tasse e Fuoristrada
Il titolo è incongruo. In un blog di montagna ci si aspetterebbe di trattare di natura e trekking, ma 'le tasse' ahimè, non sono le femmine dei tassi e per 'fuoristrada' non si intende esattamente un'escursione fuori sentiero. Parliamo di SUV. L'acronimo non sta per 'Sport Utility Vehicle' ma per 'Supertassa Ulcerante Vessatoria'. Tripudio dell'attuale governo, giubilo di proprietari di utilitarie, gaudio di ambientalisti, vagiti orgasmici di ecologisti...
però intanto, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso al cinema, qualcuno viene a chiedere la differenza per il secondo tempo. E questo non è bello.
Le cose starebbero così: per un 4 per 4, 2 Euro in più per Kw, fino ad Euro 3. Un 4 per 4 Euro 4 invece dovrebbe essere esente per 2, 3 o forse 4 anni.
Eh sì, lo so... Euro di qui , Euro di là, un po' (ma solo un po') di confusione s'è creata.
Il manager a bordo della Q7 (Audi affetta da gigantismo cronico) s'è già fiondato dal commercialista; lo sciatore con la Passat Four Motion scruta minuziosamente il libretto alla ricerca di una qualche sigla che identifichi il suo mezzo (S.W.? 4x4? S.U.V.? Crossover ?) ; il cacciatore con la Panda 4x4 del 1983 alimentata a benzina/metano si trova di fronte ad un problema esistenziale, è lì con un teschio in mano, impegnato in un andirivieni compulsivo, che lo porterà alla stessa soluzione del manager e dello sciatore. Cioè: nulla.
Insomma, tutti allarmati, ma in realtà mancano i dettagli più elementari per definire la categoria dei mezzi tassabili. Ma dall'intricata ridda della finanziaria trapela un inquietante dato: il peso.
Non più cilindrata, CV, Cavalli fiscali o Kw, adesso sarà la bilancia a decretare se verremo attraversati o no dalla ghigliottina. Il bilancio si sana con la bilancia! e... ironia della sorte, una vettura integrale (integrale come i biscotti che fanno dimagrire) verrà condannata per obesità.
La Toyota è già all'opera per il suo nuovo Rav 4 Light. Si annuncia una joy-venture Land Rover / Weight Watchers tesa alla produzione di differenziali alleggeriti, la Mitsubishi presenta il suo nuovo prototipo Pajero Bulimich Series.
Guardando però meglio, s'evince che 2600 è il numero di Kg oltre i quali la nostra vettura è definita adiposa oltremodo.
Oh per bacco, ma se una Kia Sorento pesa 1800 Kg, una Porsche Cayenne 2400 Kg, sta tassa... chi la paga???!!!
Correzioni in corso, nel frattempo quello delle cabrio viene additato come il nuovo segmento di nicchia da tassare.
Le auto scoperte provocherebbero raffreddori e questo sarebbe un costo per la sanità.
però intanto, dopo aver pagato il biglietto d'ingresso al cinema, qualcuno viene a chiedere la differenza per il secondo tempo. E questo non è bello.
Le cose starebbero così: per un 4 per 4, 2 Euro in più per Kw, fino ad Euro 3. Un 4 per 4 Euro 4 invece dovrebbe essere esente per 2, 3 o forse 4 anni.
Eh sì, lo so... Euro di qui , Euro di là, un po' (ma solo un po') di confusione s'è creata.
Il manager a bordo della Q7 (Audi affetta da gigantismo cronico) s'è già fiondato dal commercialista; lo sciatore con la Passat Four Motion scruta minuziosamente il libretto alla ricerca di una qualche sigla che identifichi il suo mezzo (S.W.? 4x4? S.U.V.? Crossover ?) ; il cacciatore con la Panda 4x4 del 1983 alimentata a benzina/metano si trova di fronte ad un problema esistenziale, è lì con un teschio in mano, impegnato in un andirivieni compulsivo, che lo porterà alla stessa soluzione del manager e dello sciatore. Cioè: nulla.
Insomma, tutti allarmati, ma in realtà mancano i dettagli più elementari per definire la categoria dei mezzi tassabili. Ma dall'intricata ridda della finanziaria trapela un inquietante dato: il peso.
Non più cilindrata, CV, Cavalli fiscali o Kw, adesso sarà la bilancia a decretare se verremo attraversati o no dalla ghigliottina. Il bilancio si sana con la bilancia! e... ironia della sorte, una vettura integrale (integrale come i biscotti che fanno dimagrire) verrà condannata per obesità.
La Toyota è già all'opera per il suo nuovo Rav 4 Light. Si annuncia una joy-venture Land Rover / Weight Watchers tesa alla produzione di differenziali alleggeriti, la Mitsubishi presenta il suo nuovo prototipo Pajero Bulimich Series.
Guardando però meglio, s'evince che 2600 è il numero di Kg oltre i quali la nostra vettura è definita adiposa oltremodo.
Oh per bacco, ma se una Kia Sorento pesa 1800 Kg, una Porsche Cayenne 2400 Kg, sta tassa... chi la paga???!!!
Correzioni in corso, nel frattempo quello delle cabrio viene additato come il nuovo segmento di nicchia da tassare.
Le auto scoperte provocherebbero raffreddori e questo sarebbe un costo per la sanità.
7 Comments:
non avevo dubbi ...
era logico che avresti aperto un blog su queste nuove pazzie del governo mortadella...
ahahahah
baci micia
By Anonimo, at 11:17
bravi, votate bertinotti....
te possino...
by: presidente della LAVS (Lega Automobilisti che Vorebbero il Suv)
per gli amici, Ronin
By Anonimo, at 15:21
Caro Barone, il tuo freelander rientra nella supertassa?? Tata di fratimo si :( 'orc
more info su http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=61172
Lista dei modelli che potrebbero essere tassati: http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/031006_tabellasuperbollo.pdf
By F & D, at 08:45
@Micia: Lungi da me trattare di politica nel blog!
É che il fuoristrada, tutto sommato, ha a che fare con la montagna...
@Ronin: La tua lega dovrebbe adoperarsi di più politicamente per raggiungere gli obiettivi prefissati. :))
@F&D: Grazie per i link, almeno al momento, mi hanno dato un po' di sollievo. :)
By ErreBì, at 09:36
W l'abominevole saxo delle nevi....eh! eh!
Superan3a
By Anonimo, at 10:23
Si, questa faccenda dei duemilaseicento kili mi pare di una improbabilità assoluta.
Credo che non sappiano neanche loro cosa fare; l'importante era l'annuncio populistico... poi una tassa si trova!
E adesso scusatemi ma vado a segare il tettuccio del mio SUV, così sono sicuro di rientrare tra i tartassati! ;-D)))
Aloha
By Anonimo, at 11:35
avevi ragione tu
quando ti dicevo che votavo il mortadellone
avevi ragione tu
quando rispondevi che te lo ricordavi, che era quello del seix1000, quello delle tasse sulle moto,
avevi ragione tu
quando io pensavo "forse è cambiato"
avevi ragione tu
c'hai sempre ragione tu vaff...o!
F.to un anonimo che tanto anonimo non è perchè lo so che m'hai sgamato!
By Anonimo, at 16:31
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