:: Elucubro ::

domenica, marzo 20, 2005

Backcountry - Monte Turchio

20 Marzo 2005, in una giornata in cui il pericolo valanghe è marcato 4 forse sarebbe opportuno rinunciare all’uscita backcountry ma la forte passione, la giornata decisamente primaverile con cielo terso ed un sole splendido non consentono affatto di soprassedere.
Consultando quella che ormai è diventata la nostra bibbia, una sorta di inseparabile manuale delle giovani marmotte, optiamo per il Monte Turchio, un itinerario semplice e a basso rischio ma decisamente affascinante.
Seguiamo le indicazioni che ci portano nella Marsica, troviamo con facilità l'accesso presso il Rifugio del Diavolo e di lì partiamo per una strada coperta di neve che si dirige in una piana da dove, a pochi minuti di cammino, incominciamo a salire una ripida ma breve pendenza.

Durante la salita è d’obbligo guardarsi intorno, osserviamo uno splendido e invitante anfiteatro e sullo sfondo, a forma di piramide, il Monte Marcolano, la cui allettante pendenza ci spinge a consideralo come prossima meta tanto più che il percorso per raggiungerlo è un sentiero nel bosco davvero caratteristico consigliatoci anche da escursionisti locali.

Dopo il ripido inizio proseguiamo a destra, ci si apre davanti un bel pistone nel bosco: la pendenza, tranne alcuni tratti non è mai eccessiva e il dislivello totale, solo 600 metri, rendono il percorso una piacevole passeggiata.

La vetta è contrassegnata dalle fatidiche due croci.

L’arrivo in cima dà sempre soddisfazione, prima di gustarci i panini ci gustiamo il paesaggio.

É giunto il momento della discesa.


Una sosta per godere dello splendido posto prima di affrontare l’ultimo tratto, breve ma ripido al punto giusto...

...e poi giù ad aggiungere le nostre tracce a quelle di qualche sciatore che giorni prima ci ha preceduto.

Per concludere: Monte Turchio, escursione facile, breve ma godibilissima in un posto incantevole e poco frequentato, ne conserveremo sempre un bel ricordo.
by Max

(Monte Turchio) luogo di partenza: autostrada A25 Roma-Pescara--> uscita Pescina --> statale 83 direzione Castel di Sangro --> Rifugio del Diavolo (1400 mt. s.l.m.). Guardando il rifugio l'accesso è sulla sinistra.
Tempo di salita: 2 ore